COS’E’ E COME FUNZIONA LA FATTURA ELETTRONICA
La fattura elettronica è un documento informatico che dal 2015 è obbligatorio nei rapporti tra aziende private e Pubblica Amministrazione e che a partire dal prossimo 1° GENNAIO 2019 diventerà obbligatorio per tutti i titolari di partita IVA (ad eccezione di alcune categorie esenti di cui parleremo in seguito) secondo quanto previsto dalla legge di Bilancio 2018.E’ necessario chiarire, prima di tutto, che, in ogni caso, la fattura elettronica non è un documento in formato pdf ma si tratta di un documento informatico, in formato strutturato, trasmesso per via telematica al Sistema di Interscambio (SdI) e da questo recapitato al soggetto ricevente (dec. Min. Economia e Finanze7/3/2018).Più precisamente si tratta di un file in formato XLM che non contiene istruzioni o codici per poterne modificare i contenuti.
La trasmissione telematica al SdI si può effettuare per ogni singola fattura oppure per lotti di fatture destinate allo stesso soggetto come da decreto Presidente della Repubblica n. 633 del 26/10/1972 art. 21,3.
Dopo la trasmissione al SdI, la fattura elettronica prevede anche una conservazione elettronica ed entrambe possono essere affidate ad intermediari appositamente delegati dal committente.